LA STORIA

La Rete InCampagna nasce nel 2014 da un’idea dell’attuale presidente Andrea Valenziani. Siciliano, dopo anni all’estero e una laurea in Fisioterapia, decide di tornare alla terra, all’azienda agrumicola di famiglia a Carlentini, nel Siracusano. Lì si accorge dei limiti del modello agricolo tradizionale: padronale; spesso monocolturale e, così, dipendente dal mercato; con una forte precarietà in termini di lavoro, ingiusta non solo a livello sociale ma anche imprenditoriale perché non consente una seria programmazione e la professionalizzazione della manodopera; stretta tra un mercato locale o la filiera della grande distribuzione che rende difficile coniugare qualità e guadagno. Problemi vissuti da diversi produttori che hanno deciso di condividerli per fare rete, appunto, e trovare soluzioni con le economie di scala. Per rendere la produzione agricola davvero moderna e sostenibile, sotto tutti i punti di vista.

 

LA RETE

Così è nata la Rete, in crescita ogni anno:

1. 9 SOCI FONDATORI E 50 AZIENDE DI PRODOTTI FRESCHI E TRASFORMATI

2. 37 DIPENDENTI, TRA IMPIEGATI E OPERAI, DI CUI 20 A TEMPO INDETERMINATO. UNA STABILIZZAZIONE IN COSTANTE CRESCITA

3. CIRCA +30% DI VENDITE OGNI ANNO

4. DESTINAZIONI PRINCIPALI: POLONIA, FRANCIA, BELGIO, ITALIA, LETTONIA-LITUANIA, OLANDA, GERMANIA.

 

LE AZIENDE

Le realtà che collaborano con la Rete sono al 90% biologiche: fanno eccezione solo alcuni prodotti trasformati e altri freschi sub-tropicali.

La Rete sceglie con chi collaborare, con una rigida lista di criteri che riguardano la qualità dei prodotti, il metodo di lavoro e le condizioni dei lavoratori.

A volte, si tratta di realtà del terzo settore: come l’Arcolaio, cooperativa che si occupa del reinserimento lavorativo dei detenuti del carcere di Siracusa; e Libera Terra, consorzio di cooperative che lavorano le terre confiscate alla mafia.

 

LA VENDITA

Il settore principale della Rete è la vendita diretta in una filiera corta e, se possibile, cortissima: pochi intermediari selezionati con un forte legame col proprio territorio:

1. CONSUMATORI FINALI CON ACQUISTO ONLINE

2. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE

3. FORNITORI DI RISTORANTI E AZIENDE ATTENTE ALLA QUALITÀ E ALLA PROVENIENZA DELLE MATERIE PRIME (come, giusto per citarne alcuni tra i più noti, i francesi Terroir d’avenir, fornitori di alcuni ristoranti stellati parigini; Ciacco gelato, con negozi a Parma e Milano; l’azienda agricola di Cernusco sul Naviglio Corbari Bio, fornitrice di alcuni ristoranti stellati a Milano).

Il magazzino è minimo: la merce non marcisce perché si prende al bisogno dai produttori. Il ciclo di vendita diretta è settimanale: per l’Italia, si ordina sul sito entro il venerdì e la merce parte il martedì successivo, per garantire un arrivo fresco anche nelle destinazioni più lontane e un minor impatto ambientale.

 

IL CUBOTTO

La nostra unità di misura è il cubotto: una scatola di cartone resistente e riutilizzabile (c’è chi ci ha arredato casa), progettata per evitare sprechi di spazio durante il trasporto. Se non viene riempito del tutto con la merce ordinata, viene completato con agrumi di stagione – a pagamento, con un apposito calcolatore volumetrico sul sito – anziché imballaggi da buttare. Evitare le spedizioni semi-vuote è la nostra attenzione in più per l’ambiente.

 

I SERVIZI

Oltre alla vendita, la Rete offre una serie di servizi alle aziende agricole. Nati per i soci, per risolvere problemi comuni creando economie di scala necessarie a risparmiare e a impiegare tutto l’anno i lavoratori opportunamente formati, i servizi sono stati poi estesi anche a terzi.

1. MAGAZZINO DI CONFEZIONAMENTO FRESCO E TRASFORMATI (CONSERVE, FORMAGGI, ECC.)

2. GESTIONE E-COMMERCE E SPEDIZIONI

3. SERVIZI AGRICOLI (mappatura digitale, potatura, raccolta, orticoltura)

4. AMMINISTRAZIONE (reportistica trasparente, gestione ordini, ecc.)