Si avvicina Natale e subito ritorna la musica protagonista con canzoni di ogni genere, dal pop al rock, passando per jazz e folk. Dai Queen a Michael Bublé, passando per Mariah Carey, David Bowie o Frank Sinatra, sono tantissimi i grandi nomi che hanno scritto parole magiche per il periodo più bello dell’anno .

Di Frank Sinatra, Dean Martin e Bing Crosby. Crosby in particolare con la sua versione di “White Christmas” degli anni ’40 è entrata di diritto nel Guinness World Record come il singolo più venduto di tutti i tempi.  Pubblicata nel 1957 “Jingle Bell Rock” di Bobby Helms rientra ancora nella ristretta cerchia dei superclassici.
Nella canzoni natalizie uscite negli ultimi 70 anni, immancabile rimane ancora oggi molto ascoltata Brenda Lee con la sua “Rockin’ Around The Christmas Tree” che dal lontano 1958 ad oggi è stata utilizzata in molti film di Natale.
Nel 1971 ad opera di John Lennon e sua moglie Yoko con il coro Harlem Community cantarono la canzone di protesta per eccellenza, quella “HappyXmas (War Is Over)” che partendo dalla guerra in Vietnam lanciava un appello mall’amore e alla pace.Tra le tantissime cover proposte da altri artisti nel corso degli anni, ricordiamo quelle di Neil Diamond e Celine Dion.
“Last Christmas”degli Wham! (George Michael ed Andrew Ridgeley) divenuto nel 1984 un grande classico, una delle migliori canzoni di George Michael.
Altro brano divenuto con gli anni un grande classico del Natale, “All I Want for Christmas Is You” scritto nel 1994 dalla cantante Mariah Carey. Ogni anno durante il periodo delle feste continui a vendere circa 200mila copie.
Michael Bublè, un autentico dominatore delle feste natalizie con il suo repertorio di reinterpretazioni e nuovi brani che, rifacendosi agli insegnamenti dei grandi dello swing del passato, è riuscito a riportare il genere alle nuove generazioni. Nel 2011 ha voluto pubblicare un disco, dal titolo “Christmas, all’interno del quale ha inserito le sue interpretazione di quasi tutti i grandi classici della musica natalizia.
Poi ci sono anche le canzoni più rock e più divertenti come “Jingle Bell Rock” di Bobby Helms , “Feliz Navidad” di José Feliciano e “Rockin’ Around The Christmas Tree” di Brenda Lee.
Il Natale, però, è calore ed emozione, quindi non possono mancare altri grandi classici italiani come “Astro del Ciel” e “Tu Scendi Dalle Stelle” .
La Top Ten del italiani per questo Natale:
1. “All I Want for Christmas Is You” di  Mariah Carey

2. “Last Christmas” degli Wham

3. “Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!” (with The B. Swanson Quartet) di B. Swanson Quartet e Frank Sinatra

4. “It’s Beginning to Look a Lot like Christmas” di Michael Bublé

5. “Santa Tell Me” di Ariana Grande

6. “Happy Xmas (War Is Over) – Remastered 2010” di John Lennon, Yoko Ono

7. “Santa Claus Is Coming to Town” di Michael Bublé  

8. “Feliz Navidad”di José Feliciano

9. “Mistletoe” di Justin Bieber

10. “Holly Jolly” Christmas di Michael Bublé