E’ ancora in corso la Conferenza Stampa, con le domande da parte dei giornalisti,  della seconda serata del “Festival di Sanremo 2021” edizione 70+1.

Apre la conferenza stampa il Sindaco del Comune di Sanremo Alberto Biancheri facendo le congratulazioni ad Amadeus per la serata.

Continua il Direttore di Rai 1 Stefano Coletta facendo il primo bilancio della serata e leggendo subito i dati d’ascolto collegandosi con  Elena Capparelli Direttrice RaiPlay e Digital, in collegamento da Roma. Questi i dati :

Complessivo: 8 milioni 363 mila – 46,6%
Prima parte: 11 milioni 176 mila spettatori – 46,4%
Seconda parte: 4 milioni 212 mila spettatori – 47,8%

Picco d’ascolto alle 21.46: 13 milioni 950 mila spettatori
Picco di share alle 23.23: 51,9%

SANREMO START – 11 milioni 592 mila –  38,7%
PRIMAFESTIVAL – 7 milioni 841 mila – 27,8%

Interazioni social: 4 milioni nelle 24 ore (+31% vs 2020)
(Twitter: +58%; Instagram: +23%)
Si tratta della prima serata del Festival più commentata di sempre sui social.

Performance digital:
Esclusi gli eventi sportivi, la prima serata del Festival è l’evento Rai più visto in diretta streaming.
Diretta streaming: +45% vs 2020
Offerta on demand: +62% vs 2020

Amadeus analizza la prima serata “Sono quasi commosso da tutto questo. Era una prima puntata che aspettavamo da mesi”. Il microfono passa a Claudio Fasulo, vice direttore di Rai 1, che  annuncia la scaletta della seconda sera. Nella prima parte, come ieri sera, inizierà la gara delle Nuove Proposte, regolata da Giuria Demoscopica (votazione 33 %), Giuria Giornalisti (votazione 33%) e Televoto (votazione 34%).  Si esibiranno in ordine d’uscita:

Wrongonyou ( Lezioni di volo)

Greta Zuccoli ( Ogni cosa sa di te)

Davide Shorty ( Regina)

Dellai (Io sono Luca)

Da questa esibizione usciranno  2 finalisti che accederanno alla finale di venerdì 5 marzo, insieme a Gaudiano e Folcast.

Per i Big, invece, la serata sarà valutata dalla Giuria Demoscopica. Questo l’ordine d’uscita :

Orietta Berti (Quando ti sei innamorato)

La Rappresentante di Lista ( Amare)

Lo Stato Sociale ( Combat Pop)

Bugo ( E invece sì)

Gaia ( Cuore Amaro)

Willie Peyote ( Mai dire mai – La locura)

Malika Ayane ( Ti piaci così)

Fulminacci ( Santa Marinella)

Extraliscio feat. Davide Toffolo ( Bianca Luce Nera)

Ermal Meta ( Un milione di cose da dirti)

Gio Evan ( Arnica)

Irama ( La genesi del tuo colore)

Random ( Torno a Te)

In chiusura di serata, la seconda classifica dei Big.

Stasera sul palco ci saranno sempre Fiorello, arrivato a conferenza in corso, Achille Lauro con Claudio Santamaria e Francesca Barra, la co-conduttrice della seconda serata del Festival di Sanremo 2021 la cantante ElodieZlatan Ibrahimovic , invece, assente in quanto impegnato a San Siro per assistere alla partita del Milan. Ospiti Laura Pausini vincitrice ai “Golden Globes” con “IO si” per la migliore canzone originale colonna sonora del film diEduardo Ponti e interpretato da Sophia Loren “La vita davanti a sé”. Omaggio a Ennio Morricone con l’Orchestra e la presenza de Il Volo. Gigliola Cinquetti, Marcella Bella, Fausto Leali, lo sportivo Alex Schwazer con Gigi D’Alessio e Cristiana Girelli calciatrice femminile.

Fasulo, continua sul caso uscito ieri di Irama. “Due collaboratori sono risultati positivi al test molecolare. Questo significa che tutti quelli che sono stati in contatto con loro devono rispettare una quarantena di 10 giorni o 14 per la variante inglese. Secondo regolamento Irama si ritirerà e non può andare in onda. Si aspetta indicazione dall’Asl di Imperia.” Amadeus, prende la parola dicendo che chiederà a tutti i cantanti, se sono d’accordo, di tenere in gara Irama mandando in onda il video della prova generale. Non è un vantaggio o uno svantaggio perché anche in quel caso non c’era pubblico. E’ una modifica al regolamento che desidero fare oggi. Ma perché questo accade devo chiedere agli altri 25 cantanti in gara se sono d’accordo”.