Si è appena conclusa la Conferenza Stampa  della quinta ed ultima serata del “Festival di Sanremo 2021” edizione 70+1.

La prima parte è stata dedicata alle domande dei giornalisti per le nuove proposte. Collegati in video il vincitore del festival Gaudiano, Davide Shorty vincitore del premio “Lucio Dalla” e Wrongonyou vincitore del premio “Mia Martini”.

Presenti, nella seconda parte della conferenza, il Sindaco del Comune di Sanremo Alberto Biancheri, il direttore di Rai 1 Stefano Coletta, il vice direttore Claudio Fasulo, Elena Capparelli direttrice RaiPlay e digital, Amadeus, la giornalista Giovanna Botteri e Achille Lauro.

Il Direttore di Rai 1 prima di analizzare gli ascolti con la Direttrice di RaiPlay ha ringraziato tutta la Rai, i vari comparti e gli artisti. “Da parte nostra c’è soddisfazione per questo Festival davvero epico “. Questi i dati della serata:

Prima parte: 11 milioni 115 mila spettatori, 43,3%    Seconda parte: 4 milioni 980 mila spettatori, 48,2%    Complessivo: 8 milioni 14 mila, 44,7%

Picco d’ascolto alle 21.34: 12 milioni 619 mila spettatori    Picco di share alle 00.33: 51,1%

SANREMO START: 9 milioni 601 mila spettatori; 33,8%    PRIMA FESTIVAL: 6 milioni 910 mila, 25,7%

Performance digital:
La quarta giornata in termini di consumo on demand registra un aumento del +87% vs quarta giornata del Festival 2020. Complessivamente, le prime quattro giornate registrano un aumento del +54% (live + on demand). Nelle prime quattro giornate sono state raggiunte 14 milioni di visualizzazioni complessive.

Interazioni social:
È la seconda giornata di Sanremo più commentata di sempre sui social (dopo quella di giovedì), con 6 milioni di interazioni generate nelle 24 ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, dalle 2.00 alle 2.09: 1 milioni 609 mila spettatori con il 48,5%.

Il vice direttore Fasulo, oltre a spiegare le modalità di voto della serata ha annunciato gli ospiti. Attesi Ornella Vanoni con Francesco Gabbani, Umberto Tozzi, Riccardo Fogli, Paolo Vallesi, Durdust e la Banda della Marina Militare. Ospiti sul palco dell’Ariston anche Alberto Tomba e Federica Pellegrini , che lanceranno “una gara” per scegliere il logo ufficiale delle Olimpiadi invernali 2026. Infatti, per due settimane si potrà esprimere la propria preferenza sul sito di Milano-Cortina 2026 e il risultato sarà poi annunciato durante una puntata speciale dei “Soliti Ignoti” su Rai1. L’ordine di uscita della serata finale verrà comunicato poche ore prima dell’inizio. Le co-conduttrici saranno Giovanna Botteri, Serena Rossi e Tecla Insolia.

Infine, Amadeus ringrazia la Rai per questi due Sanremo storici che non dimenticherà mai, ma non ci sarà il terzo.  Ringrazia l’azienda per tutto ma non vede l’ora di tornare ai giochi, ai quiz, alla  normalità”.