Un anno di risultati e di programmazione per quel che verrà, in un futuro che a livello di pianificazione punta soprattutto sul Piano nazionale di ripresa e resilienza. Questo il sunto della conferenza stampa indetta dal sindaco di Siracusa Francesco Italia nella giornata del 30 dicembre. Il primo cittadino ha spiegato che le prossime scelte che saranno prese dall’amministrazione punteranno a rendere Siracusa una città accessibile. “Nella consapevolezza che l’accessibilità – ha detto Italia – è strumento di sviluppo, legalità, democrazia, inclusione e sostenibilità”.

Il sindaco ha fatto il punto sulla situazione finanziaria dell’ente: l’ultima pianificazione è stata adottata a marzo scoro, destinando 35 milioni agli investimenti. Dei quali 7,8 milioni di euro per le scuole, di cui 4,2 per investimenti destinati a migliorare la sicurezza degli edifici; 9,2 milioni per i trasporti e il diritto alla mobilità; 5,5 per gli obiettivi inquadrati come sviluppo sostenibile e tutela del territorio; 3,8 milioni per la tutela e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali; intorno a 6 milioni per i diritti sociali, le politiche sociali e la famiglia; 1,8 milioni per l’assetto del territorio e per l’edilizia abitativa circa 1,8 milioni e infine 1,5 per manutenzioni stradali. Nei primi mesi dell’anno, invece, sarà operativo il prossimo bilancio pluriennale 2022-2024.

Tra gli obiettivi dell’amministrazione Italia c’è quello della digitalizzazione dei servizi. L’indagine Qualità della vita 2021 de Il Sole 24 Ore ha messo la provincia aretusea al primo posto per la copertura degli edifici con banda ultra larga. Su questa scia, il sindaco ha sottolineato la volontà di dotare la città di servizi digitali. “Oltre ad avviare una progressiva dematerializzazione della pubblica amministrazione e creare una banca dati pubblica, unica, integrata ed attendibile, sono in fase di test e pianificazione una serie di applicazioni e strumenti integrati digitali per la mobilità e i parcheggi, le politiche sociali, la protezione civile, il turismo, il video controllo, la partecipazione”, ha aggiunto Italia. Il primo cittadino ha ricordato poi gli ottimi risultati in tema di gestione della democrazia partecipata, che consente di gestire una parte di fondi coinvolgendo direttamente i cittadini. “Il 2021 si è aperto con l’assegnazione degli incarichi per la realizzazione delle proposte selezionate nel corso della prima annualità (bando del 2019) – ha detto Italia in conferenza – I progetti erano stati quattro: Parco Agorà; Portale della disabilità; Farmacia letteraria; Il muro del genio. L’ammontare complessivo della spesa è stato di poco superiore a 63 mila euro; tutti i progetti sono stati conclusi o sono in fase di completamento”. Nel corso dell’anno che si chiude sono stati selezionati anche i nuovi progetti che saranno finanziati: un campo di skate, il recupero del sacrario dei caduti al Pantheon, l’installazione di venti telecamere per le zone marine e il progetto mare senza barriere (già realizzato). La votazione dei nuovi progetti avverrà a inizio 2022.

Sul fronte dei finanziamenti europei, il 2021 si è aperto con 12 milioni di euro da utilizzare per tre progetti che hanno il mare come comune denominatore. Il più importante riguarda una ciclovia lungo la costa, da Targia ino alla Maddalena e il tempio di Giove. Somme anche per il nuovo water-front del Porto piccolo e per la nascita di un parco naturalistico nell’ex feudo Santa Lucia di contrada Maddalena. Il sindaco Italia ha ricordato che Siracusa è stata scelta insieme ad altre dieci città italiane per il progetto pilota MediAree – Next Generation City per la sperimentazione di modelli di città inclusive, verdi e vivibili.

Per quanto riguarda i servizi, da ricordare l’aggiudicazione dell’appalto da 57 milioni per due anni dell’affidamento del servizio idrico integrato, che comprende anche la fognatura. Per la prima volta si parlerà di qualità dell’acqua distribuita e di mitigazione ambientale con riferimento all’uso del refluo depurato. Il 2021 ha registrato anche un aumento della raccolta differenziata, con una percentuale che si attesta intorno al 50 per cento ottenuta grazie all’estensione quasi dappertutto della raccolta porta a porta.

Nel corso dell’anno, il Comune ha ottenuto finanziamenti per il recupero strutturale e gli impianti antincendio di due asili comunali. Mentre due nuovi poli per l’infanzia sorgeranno in contrada Carrozziere e a Cassibile. Con l’obiettivo di garantire la sicurezza di chi va a scuola, nelle zone in cui insistono gli istituti sono state introdotte le zone 30, con interventi sulla mobilità per garantire basse velocità dei mezzi. Ma l’anno che sta per concludersi ha registrato un passo avanti anche nella gestione dei lavoratori stagionali di Cassibile: ad aprile è stato inaugurato il nuovo ostello, una struttura che punta a chiudere la lunga stagione della baraccopoli e a favorire l’integrazione dei lavoratori che arrivano in città. Il 2021 è stato anche un anno di lavori pubblici, non solo stradali: dalla manutenzione straordinaria del parcheggio di Fontane Bianche alla ristrutturazione dell’Antico mercato di via Trento. Due aree verdi sorgeranno lungo la costa in via Isola e in via Aguglia ad Asparano, mentre in agenda ci sono anche il recupero del mercato ittico e la riqualificazione del porto canale di Ognina.

A maggio il Comune ha avviato i lavori finanziati con il bando Periferie per il recupero urbano e sociale dei quartieri degradati. “Il primo progetto avviato è la riqualificazione funzionale dei piazza Euripide, largo Gilippo e dell’ingresso allo sbarcadero Santa Lucia con il vecchio casello ferroviario che potrebbe diventare un infopoint – ha detto il sindaco Italia – Altri due progetti sono stati avviati lo scorso ottobre: la realizzazione del centro commerciale naturale nell’area della vie Tisia e Pitia e la riqualificazione di via Piave, che si collega con il nuovo accesso allo Sbarcadero. Anche in questo caso, uno degli obiettivi e la valorizzazione dei negozi di vicinato esistenti nella principale strada della Borgata, dove piazza Santa Lucia è interessata da un intervento di ripavimentazione iniziato dal sagrato della basilica dedicata alla Patrona”.

Con i fondi di Agenda Urbana, invece, saranno invece acquistati dieci autobus a metano e verranno realizzate due nuove piste ciclabili denominate Sistema-Pizzuta e Gelone Sud. A luglio è stato attivato il servizio navetta gratuito per Ortigia, mentre due bus elettrici saranno acquistati grazie al collegato ambientale. Con la collaborazione di Ast che ha messo a disposizione le navette e la riapertura del parcheggio di via Elorina, a Ortigia è stata sperimentata una nuova ztl con orari più lunghi e accesso solo ai residenti. Per il pagamento della sosta è stata introdotta l’app Muoviamoci. Il 2021 è stato però anche l’anno dell’inserimento di Siracusa nelle crociere della Msc, anche come porto di imbarco e i visitatori in città hanno potuto usufruire del servizio bus turistico scoperto. In estate sono tornati i solarium che hanno reso fruibile il mare in città, riproponendo un’esperienza che ha riscosso consenso non solo tra i cittadini ma anche tra gli ospiti.

Il patrimonio comunale di Siracusa, quest’anno, si è arricchito di tre appartamenti confiscati e che saranno destinati all’accoglienza dei senza dimora. Nell’ambito di un programma regionale in aiuto alle povertà estreme, il Comune ha ottenuto un finanziamento di 300 mila euro di fondi europei per la loro ristrutturazione. “Ma l’attenzione dell’amministrazione – ha specificato il primo cittadino – è rivolta a tutta l’edilizia popolare per rispondere alla domanda di casa migliorando le condizioni di vita dei residenti”. Inoltre, il 30 novembre, con la firma del contratto di permuta, si è concluso l’iter per il passaggio all’Agenzia del demanio dell’area, alla Pizzuta, sulla quale sorgerà la nuova caserma del comando provinciale dei carabinieri. Il patrimonio comunale ha inoltre beneficiato dei proventi della tassa di soggiorno, quest’anno raddoppiati: dalla messa in sicurezza del parcheggio di via dei Lidi a Fontane Bianche ai lavori al Pantheon sul quale non si interveniva da decenni.

La città di Siracusa ha anche espresso la propria candidatura a Capitale italiana di Cultura 2024. Proprio sul fronte culturale, nonostante le limitazioni determinate dalla pandemia, l’amministrazione ha puntato molto. La Biblioteca dei borghi, per esempio, ha proseguito la propria attività on l’ine e tramite l’uso dei social. Sono stati confermati i cartelloni Estate a Villa Reimann e Conversazioni siracusane al tramonto, mentre ha debuttato il Siracusa book festival e il Premio Alessandra Appiano. “Oltre a ospitare il consolidatissimo, nel panorama nazionale, Ortigia Film Festival, la città ha ricordato anche uno dei suoi figli più illustri, Salvo Randone, dedicandogli un ciclo di eventi in occasione del trentesimo della sua morte”, ha ricordato Italia. Tra gli eventi culturali che sono stati organizzati anche il Premio Vittorini, giunto alla sua 20esima edizione, ed il “Nostos, festival del viaggio e dei viaggiatori”. Nel 2021 è proseguita inoltre l’attività della Siracusa Film Commission, struttura in grado di agevolare la realizzazione di progetti cinematografici, televisivi e audiovisivi in genere. In questi mesi la città è diventata set cinematografico per alcune riprese del Cyrano della Metro Golden Majer; ma soprattutto dell’ultimo Indiana Jones per un film che è destinato a essere trasmesso a lungo anche in TV, e che donerà una duratura visibilità alla città.

Questa estate ha segnato il ritorno dei grandi concerti al Teatro Greco, con le esibizioni di Francesco De Gregori e di Alice. La cultura beneficerà anche di interventi di riqualificazione delle Latomie dei Cappuccini con il recupero del Teatro di Verdura.

Nel prossimo futuro dell’amministrazione comunale di Siracusa ci saranno anche 86 assunzioni a tempo pieno, 31 dei quali da mobilità esterna, concorso e progressione verticale interna. I restanti posti riguarderanno il passaggio da part time a tempo pieno di personale interno. Il Comune sarà in prima linea anche nelle politiche sociali e del welfare con azioni di contrasto alla povertà. Sono 2,5 milioni i fondi assegnati al distretto socio-sanitario di cui Siracusa è capofila. “Siamo stati vicini a quanti, nuclei familiari e anche singoli, si sono trovati – ha detto Italia – in una situazione di disagio economico aggravato dalla situazione emergenziale in atto, rendendo agili, sicure e trasparenti le procedure per l’erogazione dei buoni spesa regionali e nazionali, ricorrendo anche al supporto delle associazioni di volontariato”.

Dal punto di vista della sicurezza, la Protezione civile comunale, con il supporto delle associazioni di volontariato, è stata fortemente impegnata nella gestione dell’emergenza. Dal contributo all’hub vaccinale alle attività di prevenzione degli incendi in estate, e la distribuzione di acqua alle categorie fragili e agli anziani alle fermate dei bus. L’impegno in autunno ha riguardato invece l’emergenza alluvionale.