E’ finita da poco la seconda Conferenza stampa del “Festival di Sanremo 2021” edizione 70+1. 

Apre la conferenza stampa l’Assessore per il Turismo del Comune di Sanremo come Patron di casa. Presenti Stefano Coletta direttore di Rai 1 , Amadeus, Matilda De Angelis e  Ibrahimovic.

Amadeus prende subito la parola: “Finalmente è il 2 marzo, un giorno che aspettavamo da tempo”. Stasera sul palco ci saranno Achille Lauro che presenterà il primo dei suoi cinque quadri, la prima donna della serata l’attrice apprezzatissima Matilda De Angelis  e il super campione Zlatan Ibrahimovic.

A fare da collante tra l’edizione 2020 e il Festival di quest’anno sarà Diodato, che si esibirà come ospite nella prima serata e tornerà sul palco del Teatro Ariston dopo la vittoria dello scorso anno con “Fai Rumore”. Attesi anche Loredana Bertè, che canterà un medley dei suoi successi e il suo nuovo singolo “Figlia di…”l’infermiera simbolo della lotta al Covid nel primo lockdown Alessia Bonari e la Banda della Polizia di Stato con il sassofonista Stefano Di Battista e la ginnasta russa Olg’a Kapranova.

Claudio Fasulo, vice direttore annuncia la scaletta della prima sera. Nella prima parte inizierà la gara delle Nuove Proposte, regolata da Giuria Demoscopica (votazione 33 %), Giuria Giornalisti (votazione 33%) e Televoto (votazione 34%).  Si esibiranno in ordine d’uscita:

Gaudiano (Polvere da sparo)

Elena Faggi (Che ne so)

Avincola (Goal!)

Folcast (Scopriti)

Da questa esibizione usciranno i primi 2 finalisti che accederanno alla finale di venerdì 5 marzo, le altre 2 saranno eliminate, senza ripescaggio.

Per i Big, invece, la serata sarà valutata dalla Giuria Demoscopica. In ordine d’uscita :

Arisa (Potevi fare di più)

Colapesce e Dimartino (Musica leggerissima)

Aiello (Ora)

Francesca Michielin e Fedez (Chiamami per nome)

Max Gazzè (Il farmacista)

Irama (La genesi del tuo colore)

Madame (Voce)

Maneskin (Zitti e buoni)

Ghemon (Momento perfetto)

Coma_Cose (Fiamme negli occhi)

Annalisa (Dieci)

Francesco Renga (Quando trovo te)

Fasma (Parlami)

In chiusura di serata, la prima classifica.

In chiusura, ricordato con un grande applauso il re del dj, Claudio Coccoluto, scomparso questa mattina.