Presentato oggi dall’Amministrazione comunale di San Gregorio, il programma del Natale e del capodanno 2021. Dopo un’intensa stagione estiva ricca di eventi musicali, culturali, spettacoli e intrattenimenti, il Comune sangregorese conclude il 2021 con un’altra trance di eventi che fanno riferimento al Natale e alle tradizioni siciliane.
A concorrere per l’allestimento del variegato Programma sono stati gli assessorati allo Spettacolo, diretto da Giovanni Zappalà, alla Cultura, diretto da Giusi Lo Bianco e ai Servizi sociali, guidato dal vice sindaco Seby Sgroi. Tutto questo, però, è stato realizzabile grazie alla volontà del primo cittadino, Carmelo Corsaro: «Stiamo facendo sforzi veramente grandi per poter assicurare alla gente la dimensione della normalità – ha detto Corsaro -. Gli spettacoli non sono altro che la punta di un iceberg che racchiude interventi a sostegno economico, di servizi e di svago necessari per dare alla gente una vita a dimensione d’uomo. La pandemia che ha minacciato, e continua a farlo, il mondo, ha creato panico e sfiducia. I sangregoresi hanno voglia di vivere e uscire da questa atmosfera e noi vogliamo contribuire».
Per l’assessore Zappalà «Il programma, iniziato già giorno 5 con la gara regionale di marcia su strada entrerà nel vivo degli spettacoli l’11 e il 12 dicembre con il Festival regionale dei cantastorie giunto alla IV edizione nel quale transitano i cantastorie fra i migliori di Sicilia. A seguire – ha continuato Zappalà – abbiamo allestito un ricco carnet di spettacoli tra concerti sia di tradizione natalizia che di musica classica con la presenza di musicisti di rilievo. I giorni 19 dicembre e 6 gennaio saranno dedicati ai bambini con animazione e intrattenimento. “Dulcis in fundo” – ha concluso Zappalà – il 6 gennaio la Fanfara dei Bersaglieri allieterà le vie sangregoresi con le marce tipiche del corpo dei fanti piumati».
L’assessorato ai Servizi sociali ha rivolto la propria attenzione in particolar modo agli anziani: «Riportare gli anziani e i cittadini tutti di nuovo insieme dopo questo periodo pandemico è un segnale di grande ripresa sociale e psicologica – ha dichiarato il vicesindaco Sgroi -, necessaria in questo periodo anche se noi non abbiamo mai lasciato soli i cittadini sostenendoli con ristori economici e istituendo persino un Centro di ascolto contro ansie e insicurezze. La Tombola tradizionale mette tutti d’accordo e una gita ad Ispica per il presepe vivente».
Per l’assessora Lo Bianco «Il Natale è la festa più sentita ed emozionante dell’anno dove più che mai trionfano l’amore per gli altri, la fede, la speranza di un mondo più buono e il senso della comunità. Nonostante questi non siano i tempi migliori che stiamo vivendo a causa della pandemia e degli eventi di cronaca sempre più scoraggianti – ha concluso -, vogliamo offrire alla nostra cittadinanza momenti di svago, di divertimento e di riflessione che possano farci respirare la magia del Natale».
I dettagli del programma sul sito istituzionale dell’Ente.
Alla conferenza stampa erano presenti, oltre agli assessori, i consiglieri Rosaria Guglielmino e Francesco Pennisi, la folksinger Laura De Palma, il M° Stefania Privitera, il M° Giuseppe Scavo, Il vice presidente sezione Bersaglieri di Zafferana, Cirino Tomarchio, e il presidente della Cgs Salette di Catania, Costanzo.